martedì 30 marzo 2010

Riduzioni

Nonostante l'impegno e la buona volonta', non sono ancora riuscita ad ottenere una riduzione che mi soddisfi. Ho provato sia con le riduzioni di balsamico che con quelle di vino, ma la densita' non mi convince mai...o troppo liquide o troppo appiccicose. Vorrei avere una bella consistenza sciropposa, qualcuno ha dei consigli? Help! :P
Per la cronaca, la riduzione qua sopra e' stata ottenuta portando ad ebollizione 0.3 L di vino rosso, in cui avevo aggiunto e sciolto 3 cucchiai di zucchero semolato. Poi, ho lasciato ritirare la soluzione a fuoco basso, finche' non si fosse ridotta a meta' volume. Una volta raffreddata, l'ho usata per accompagnare un risotto allo zafferano.

What you see in the photo above, it's a reduction of red wine. I've actually had some problems in getting the a proper reduction. I mean, the density is never what I would like...too liquid or too sticky! I would wish a syrupy consistence, any advices? Help! :P
For the record, the reduction above has been obtained by mixing 0.3 L of red wine with 3 spoons of white sugar. The mixture was let boiling under low flame, till the volume was half-reduced. Once cooled, I've added the reduction to a saffron risotto.

2 commenti:

sara b ha detto...

per fare una buona riduzione è importante anche la pentola. il calore dev'essere moderato così da far evaporare poco alla volta il composto, e la pentola dev'essere possibilmente stretta ed alta, naturalmente a seconda della quantità di liquidi da ridurre. per capirci: in padella non vien bene :-) spero di esserti stata vagamente utile! :D

Lucy ha detto...

@ Sara: grazie mille della dritta! :)
Effettivamente, l'altro giorno ho riprovato con un pentolino piu' piccolo e dai bordi piu' alti ed e' venuta perfetta, proprio come la volevo! Mi sa che, d'ora in poi, usero' sempre quello :)


Un abbraccio,
Lucy