domenica 8 marzo 2009

Cookies du maître Hermé


Se siete a dieta vi consiglio di guardare da un'altra parte. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di super cioccolatoso e ad alto tenore di soddisfazione, questo e' il post che fa per voi! :)
La ricetta di questi cookies viene da Pierre Hermé , blasonato e favoloso maître pâtissier francese. La ricetta l'avevo vista molto tempo fa sul bellissimo blog di Sigrid, ma solo l'altra sera mi sono decisa a farla. Provateci, questi cookies sono semplici da fare, ma semplicemente divini! :)
Vi riporto la ricetta cosi' com'e' illustrata sul sito di Sigrid, tra parentesi le mie modifiche.

Cookies al cioccolato e al fior di sale di Pierre Hermé

- 270 g di farina
-230 g di cioccolato fondente (io ho usato Fazer 70% cacao, quello che passa il convento qua...)
-225 g di burro
-8 g di bicarbonato di sodio (ho usato la backing powder)
-46 g di cacao in polvere

-165 g di zucchero di canna (ho usato il muscovardo)
-5 g di fior di sale
-75 g di zucchero
-3 g di estratto di vaniglia liquido

Tritare finemente il cioccolato. Mescolare la farina, il cacao in polvere e la backing powder. Aggiungere al burro ammorbidito i due tipi di zucchero, il sale, la vaniglia, e il mix di farina, cacao e backing powder, ed il cioccolato tritato. Impastare il meno possibile e formare dei salsicciotti di 3-4 cm di diametro. Farli riposare in luogo fresco (io li ho messi in frigo) per almeno un’ora. Tagliare i salsicciotti a fette dello spessore di 1-1,5 cm e disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Far cuocere a 170°C per 11-12 minuti. Questi cookies di conservano bene in scatole di latta o contenitori di plastica per almeno una settimana.


Cookies with chocolate and fleur de sal by Pierre Hermé

- 270 g of wheat flour
-230 g of dark chocolate (I've used Fazer 70%, what I can get here...)
-225 g of butter
-8 g sodium bicarbonate (I've used the backing powder)
-46 g cocoa powder
-165 g of brown sugar (I've used the muscovardo type)
-5 g fleur de sal
-75 g of sugar
-3 g of liquid vanilla extract

Chop the chocolate finely. Mix the flour, the cocoa and the backing powder. Add to the soft butter the two types of sugars, the salt, the vanilla extract, the cocoa+flour+backing powder mixture and the chopped chocolate. Mix all ingredients without working the dough too much and form 4 cm diameter sausages. Keep them in a fresh place (I've stored them in the fridge) for at least one hour. Cut 1-1,5 cm diameter slices and put the cookies on a backing covered with some backing paper. Bake at 170°C for 11-12 minutes. You can store these cookies in tin or plastic boxes for at least one week.

5 commenti:

Valentina ha detto...

Eccomi qua!
Lucy....ho delle favolose ricette di dolci al cucchiaio...se vuoi posso scannerizzarli ed inviarteli. Sono quelle del corso di cucina alla Città del Gusto!

Nicola ti ha recapitato il grembiule?

Lucy ha detto...

Davvero Vale? Si, ti prego! :) Puoi anche mandarmele via email.
Ho ricevuto il grembiule, ancora mille grazie, lo usero' per le occasioni speciali! ;)

Ruggi ha detto...

Ciao! INteressanti ricette e belle foto, torneró!

Saluti da Turku

Ruggi ha detto...

Ciao! Blogger mi ha fatto perdere tra autorizzazioni e moduli...
Non so se il mio precedente commento é arrivato a destinazione!

Belle foto e ricette!
A presto

Lucy ha detto...

@Ruggi

Ciao, mi fa piacere che il blog ti piaccia! Che giri di bello a Turku?
A presto! :)
Lucy