mercoledì 19 novembre 2008

Spuntino svedese antifreddo_Live from Sweden


Aaaahhh, Stoccolma!!! Che città! Splendida davvero! :)
Nel prossimo post, magari pubblico un pò di foto e due tre cose di questa elegantissima capitale.
Veloce, veloce...ricettina super fast (a meno che non decidiate di preparare da soli il pane all'olio, come ha fatto la sottoscritta :P) di una pigra, fredda, domenica svedese, in cui è caduta la prima neve.
Un'idea per uno spuntino o per l'aperitivo, nonchè un modo per utilizzare il formaggio cipriota per eccellenza: l'halloumi. La ricetta è quasi inesistente, comunque, per una decina di crostini:

Crostini di halloumi

-500 g di pane all'olio o focaccia
-insalta verde (es. iceberg)
-olio evo q.b.
-500 g di halloumi

Tagliare il pane a fette non troppo sottili (circa 1 cm di spessore). Lavate l'insalata, tagliatela a pezzi e conditela con l'olio evo (non aggiungete sale, l'halloumi è già salato di per sè). Tagliate il formaggio a fette di circa 1-1,5 cm di spessore e passatelo al grill del forno preriscaldato a 200 °C, per 10 min da ciascun lato. Componete il crostino, disponendo sul pane l'insalata e poi l'halloumi grigliato. Servire subito.

Small toasts with halloumi

-500 g of oily bread or focaccia
-green salad (e.g. iceberg)
-extra virgin oil
-500 g of halloumi

Cut the bread in slices (about 1 cm thickness). Wash the salad, cut it in small pieces and dress it with extra virgin oil (do not add any salt, halloumi is already salty by itself ). Cut the cheese in 1-1,5 cm thickness slices and grill it in the oven, preheated at 200 °C, for 10 min side by side. Mount the small toasts, by means putting the salad and then the grilled halloumi on the bread. Serve immediately.

4 commenti:

Wennycara ha detto...

ciao Lucy,
che splendido blog! ti ho trovata sul blogroll di orchidea e sono proprio felice della scoperta ;) mi ha colpita fin da subito. ti aggiungo e ti leggo. ciao,
wenny

frech ha detto...

nice pictures too and thanks for writing in english ;)

Lucy ha detto...

Ciao Wenny,

benvenuta! Sono contenta che il blog ti piaccia, ti ringrazio :)
Appena ho tempo passo a trovarti sul tuo!

a presto,
Lucy

marcella candido cianchetti ha detto...

interessante considerando il freddo di questi giorni è proprio ad hoc