domenica 7 settembre 2008

Back to Finland

Eccomi qua! Son tornata, dopo 2 settimane di vacanza e 1 di conferenza a Catania. Rientrare non è semplice, soprattutto quando ci si è lasciate tante emozioni alle spalle. Sono state 3 settimane intense, con momenti di allegria, spensieratezza, ma anche di tensione e preoccupazione. Son tornata diversa, cambiata, forse un pò più matura. Adesso, mi aspetta un autunno intenso e devo raccogliere tutte le energie per affrontarlo al meglio. Prometto di postare qualche foto delle vacanze al prima possibile, nel frattempo accontentatevi di questo budino "incidentato" (purtroppo si è frantumato durante il capovolgimento :( ). Il sapore però è ottimo, soprattutto se lo accompagnate con una composta di fragole. Volendo potete optare anche per una salsa al cioccolato, ma, secondo me, una frutta leggermente acidula contrasta meglio.

Budino al cioccolato bianco con composta di fragole

Per il budino

-0.25 L di latte intero
-80 g di cioccolato bianco
-3 uova intere
-1 punta di cucchiaio di vanillina
-3 cucchiai di zucchero
-1/2 bicchierino di rum

Per la composta di fragole

-una decina di fragole
-0.4 dL di acqua
-4 cucchiai di zucchero di canna

Scaldare il latte con il cioccolato bianco a pezzetti. Far sciogliere il cioccolato, portare tutto ad ebollizione e spegnere. Nel frattempo, sbattere le uova con lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungere la vanillina e il rum. Versare a filo il latte bollente col cioccolato bianco nel composto di uova e zucchero, mescolando continuamente. Versare i budini in 4 stampi monoporzione e far cuocere a bagnomaria a 180 °C per 35 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e tenere in frigo sino al momento di servire.


White chocolate pudding with strawberries jam


For the pudding

-0.25 L of milk
-80 g of white chocolate
-3 eggs
-a pinch of vanilla
-3 spoons of sugar
-1/2 small glass of rhum

For the strawberries jam

-10 strawberries
-0.4 dL of water
-4 spoons of brown sugar

Warm the milk up with the pieces of white chocolate. Let the chocolate melt, boil everything and switch off the flame. Meanwhile, whip the eggs with the sugar and, still mixing, add the vanilla and the rhum. Pour slowly the hot milk with the white chocolate in the mixture of eggs and sugar, mixing constantly. Pour the pudding in 4 single mould and cook in the oven in a bain-marie at 180 °C for 35 minutes. Take the puddings off, let them cool down and keep in the fridge before serving.

2 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

leggo che sei stata nella mia ahimè mal ridotta Catania,ottima la tua ricetta adoro il cioccolato bianco ciao

Lucy ha detto...

Eh si, ero la' per lavoro. Purtroppo, non ho avuto tempo di visitare la citta'! Magari la prossima volta :)