domenica 10 agosto 2008

The light apple smoothie: ovvero come ritrovare la propria omeostasi dopo una cenetta tra amici

Il bello di vivere all'estero è farsi amici di altre parti del mondo, che come te hanno deciso di intraprendere la solita avventura. Capita, quindi, di essere invitati a cena (e di invitare, of course! ;)) e di avere la possibilità di notare come diverse culture si rapportino al cibo ed alla convivialità. Tanto per farla breve, questo week end ho avuto un invito da una coppia di amici polacchi che coglievano l'occasione di farci assaggiare la loro vodka, acquistata nell'ultimo viaggio in Polonia. Da buona, ingenua, mediterranea, ero convinta che avremmo cenato e, a fine pasto, ci sarebbe stato offerto il tanto blasonato liquore. Eh, no! L'intera serata si è svolta intorno alla vodka ed il cibo era solo un complemento: salumi, affettati, pane...da spizzicare tra uno shot e l'altro...tanto per tamponare l'alcool, s'intende. Premesso, che, non avendo grande capacità di tollerare i super alcolici, ho fatto un solo shot e assaggiato qualche soft drinks, a fine serata ce ne siam tornati a casa in taxi, un pò allegri, ma non certo wasted. Tutto sommato, non mi sono granchè sconvolta. Insomma, è stata una situazione complementare a quella di una cena all'italiana, dove il cibo è la cosa più importante ed il vino è solo d'accompagnamento. Culture diverse, tradizioni diverse, that's that.
Inevitabilmente il giorno seguente, il mio organismo aveva necessità di depurarsi e così ho pensato di preparare questo smoothie di mela, che volendo può essere anche una fresca e leggera merenda estiva :)

Smoothie di mela leggero (per 2 persone)

-1 mela media tipo golden
-1 dl di acqua
-1 dl di yougurt alla vaniglia 0.1%
-1 cucchiaino di zucchero
-1 presa di cannella (facoltativo)
-1 presa di cardamomo (facoltativo)

Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti piccoli. Metterli in un frullatore, assieme agli altri ingredienti. Frullare per un minuto e servire fresco in un bicchiere.






Light apple smoothie (for 2 persons)

-1 apple type golden
-1 dl of water
-1 dl of vanilla yougurt 0.1%
-1 teaspoon of sugar
-a pinch of cinnamon (optional)
-a pinch of cardamom (optional)

Peel the apple and cut it in small pieces. Put those in a blender with the other ingredients. Blend for one minute and serve the smoothie as fresh in a glass.

Nessun commento: