martedì 22 luglio 2008

The finnish open dessert


Questo dessert lo assaggiai la prima volta a una cena tra amici e fu subito amore. Detto ciò, non so come mai sia passato così tanto tempo prima di rifarlo, mah! Considerando pure che la ricetta è semplice, veloce e decisamente estiva, in quanto non richiede di accendere nè forno nè fornelli. Open dessert, alla lettera, si traduce con "dessert aperto", indicando la sua versatilità sia nel dosaggio degli ingredienti che nella scelta della frutta. Io ho usato le fragole, perchè ora sono di stagione qua in Finlandia, ma si possono sostituire con la corrispondente quantità di frutta che più piace. La ricetta mi è stata gentilmente inviata da Elissa, io l'ho leggermente modificata ;)

Open dessert (per 6 persone)

-2 dl di rahka*
-2,5 dl di panna fresca
-1 dl di zucchero
-1 dl di zucchero a velo
-400 g di fragole (o altra frutta a piacere)

Lavare le fragole e tagliarle piuttosto grossolanamente. Versare il rahka in una ciotola, aggiungere lo zucchero, lo zucchero a velo e mescolare il tutto.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l'alto. Per finire, incorporare le fragole. Versare il dessert in coppette singole e lasciare almeno un'ora in frigo prima di servire.

*il rahka è un formaggio fermentato molto leggero. Se non riuscite a reperirlo, potete sostituirlo con dello yogurt greco (Total, per esempio).


Open dessert (for 6 persons)

-2 dl of rahka*
-2,5 dl of fresh cream
-1 dl of sugar
-1 dl of icing sugar
-400 g of strawberries (or the fruit you like)

Wash the strawberries and cut it rather roughly. Pour rahka in a bowl add the sugar , the icing sugar and mix everything.
Whip the cream and add it gently to the other ingredients, mixing from the bottom to the top. Last, incorporate the strawberries. Pour the mixture in single cups and let them in fridge, at least one hour before serving.

*the rahka is a light, fresh, finnish cheese. If you cannot find it, it can be substituted with a greek yogurt (Total, e.g.)

1 commento:

ELel ha detto...

Dev'essere molto delicato...poi io adoro le fragole! Conquistato anche me, solo leggendo la ricetta!