domenica 6 luglio 2008

Arte del riciclo


Riapro con un pensiero. Sapete le passioni? Cioè quelle cose per cui potreste spendere ore, giorni, soltando dietro a loro, senza mai sentirvi stanchi e dimenticandovi di tutto il resto.
Bene, supponiamo che uno abbia due grandi passioni nella vita e che d'un tratto perda tutta la sua inspirazione per loro. E' il dramma dell'apatia, è l'ansia della ricerca dell'idea geniale in una testa vuota. Come uscire da questo impiccio? Ancora non mi son data una risposta, ma non appena la troverò, compilerò un vademecum. Se poi per caso, qualcuno avesse consigli e/o suggerimenti prego si faccia avanti :)

Torniamo al cibo. Capita delle volte che facendo una torta salata avanzi della pasta sfoglia, che si fa, la buttiamo via? Nooooo!!! La possiamo riciclare per fare degli stuzzichini da aperitivo, serve solo qualcosa per farcirla e qui un pesto casca a fagiolo. Va benissimo quello alla genovese, ma se ne possono usare anche altri, a seconda dei gusti, o inventarne di propri! In questo caso, ho utilizzato un piccantissimo pesto di peperoncini calabresi, che ho diluito in abbondate olio evo prima dell'uso.





Rotoli al pesto di peperoncini


-1 rotolo di sfoglia avanzata
-1 cucchiaino di pesto di peperoncini o altro pesto a piacere
-1 cucchiaio di olio evo

Diluire il pesto col cucchiao d'olio evo e spennellare la sfoglia già stesa col composto ottenuto. Arrotolare e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 min. Sfornare, lasciare intiepidire e tagliare a rondelle. Servire i rotolini freddi, per accompagnare l'aperitivo.


Stuffed rolls with chilli pesto


-1 roll of puffy pastry
-a tea spoon of chilli pesto (or the one that you like)
-a spoon of extra virgin oil

Dilute the pesto with the extra virgin oil spoon and distribute the mixture on the spread puffy pastry surface. Roll and bake it in a preheated oven at 200 °C for 20 min about. Take out from the oven, let it cool down and cut it in small rolls. Serve the rolls cold as finger food for the aperitif.

2 commenti:

Valentina ha detto...

BENTORNATAAAAAAAA!!!
Aspettavo il tuo "ritorno".

Vale

Valentina ha detto...

Bentornataaaaaa

Aspettavo il tuo ritorno sul blog!