domenica 30 marzo 2008

Helsinki chiama Roma: rotolo dolce in arrivo!


Della serie basta chiedere :) Visto che siamo in vena di rotoli e che Vale mi aveva chiesto di postarne uno dolce, ecco qua! Per la farcitura ho usato una de-li-zio-sa marmellata di mele e vaniglia, due degli ingredienti che più adoro. Comunque, si può veramente spaziare sulle farcie, usando crema pasticcera, inglese, al cioccolato e via dicendo.
La ricetta della pasta biscotto l'ho presa da Fiordizucca e dal suo bellissimo blog. Unica variante : ho sostituito la scorza di arancia con mezzo cucchiaino di zucchero vanigliato, perchè è quasi impossibile trovare arance non trattate qua! Trascrivo qua sotto:

Rotolo dolce con marmellata di mele e vaniglia

Per la pasta biscotto:

-4 uova
-120 g di zucchero a velo
-120 g di farina
-1 cucchiaino di lievito
-1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato

Per la farcitura:

-marmellata di mele e vaniglia o del gusto che preferite

Dividere i rossi dai bianchi. Sbattetere i rossi con 60g di zucchero e montare i bianchi a neve soda con gli altri 60gr di zucchero. Incorporare ai rossi la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato, mescolando il tutto. Incorporare poi i rossi nei bianchi e versare il composto in una teglia da forno bassa delle dimensioni di 33x23cm, precedentemente ricoperta con carta da forno. Cuocere a 190 °C per circa 15 minuti. Appena sfornato rovesciate il rotolo su un canovaccio da cucina pulito ed appena inumidito, sul quale avrete cosparso un po' di zucchero a velo, in modo che il rotolo non si attacchi. Arrotolatelo su se stesso dandogli una forma stabile in modo che resti in piedi e lasciatelo raffreddare completamente su una grata. Quando il rotolo è freddo, spiegarlo delicatamente e farcirlo con la marmellata. Lasciare rapprendere in frigo per un paio d'ore prima di servire.



Sweet roll with apple and vanilla jam


For the pastry:

-4 eggs
-120 g of icing sugar
-120 g flour
-1 tea spoon of backing powder
-1/2 tea spoon of vanilla sugar

For the filling:

-apple and vanilla jam (or the flavor you prefer)

Separate the albumens from the yolks. Beat the yolks with 60g of sugar and the albumens with the other 60g of sugar. Incorporate the flour, the backing powder and the vanilla sugar to the yolks, mixing everything. Incorporate then the yolks with the white eggs and pour the mixture in a
33x23cm backing-pan, covered before with backing paper. Bake at 190 °C for 15 minutes, about. When the pastry is ready, turn it upside down on a clean lightly wet tea towel, spread out with icing sugar, so that the roll will not stick on it. Roll it up in a stable shape and let it to stand cooling down in a vertical position on a grating. When the roll is cold, unfold it gently and fill it with the jam. Let it to set in the fridge for a couple of hours, before serving.

1 commento:

Valentina ha detto...

Grazie Lucy! Nel week end lo provo...poi ti dirò!