domenica 2 dicembre 2007

Unstable weather (and mood??)


E' qualche giorno che il tempo fa le bizze: nevica, poi piove, poi nevica, poi ripiove, poi rinevica. Insomma, un tempo un pò, ehm, "ibrido" ;) Considerando, poi la pochissima luce in questo periodo dell'anno, il mio umore, mai come ora, segue l'andazzo del tempo! E allora, risottino caldo, con delle verdurine colorate che danno un tocco solare e pure una bella dose di vitamine! :)









Risotto di zucca e carote (per due persone)



-1 carota media

-100 g di zucca
-mezza cipolla bianca
-150 g di riso carnaroli
-brodo vegetale
-una noce di burro
-olio evo
-pepe nero macinato

Tagliare le carote a rondelle e la zucca a tocchetti. Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere nell'olio caldo, finchè non è dorata. Aggiungere il riso, la carota e la zucca tagliate, facendo rosolare un pò. Versare un pò di brodo vegetale e continuare la cottura a fuoco basso. Aggiungere ancora il brodo e mescolare di tanto in tanto. Il tempo di cottura è circa 20 minuti, ma io assaggio sempre! A fine cottura, il risotto deve avere una consistenza cremosa. Mantecare con una noce di burro e servire caldissimo, con una spolverata di pepe nero macinato.



English version: pumpkin and carrots risotto


















-1 medium size carrot

-100 g of pumpkin
-half white onions
-150 g carnaroli rice
-vegetable broth
-a small spoon of butter
-extra virgin olive oil
-ground black pepper

Cut the carrot in a circular shape and the pumpkin in small pieces. Mince finely the onion and let it fry slightly in the hot olive oil, until it will be golden. Add the rice, the cut carrot and pumpkin, and let them brown. Pour a little bit of broth out and continue cooking at a low heat. Again, add the broth, mixing a little bit. Cooking time is about 20 minutes, but I check it always by tasting! When cooking is ended, the risotto should be creamy. Whip with the butter and serve it hot, with a dusting of ground black pepper.

Nessun commento: